TCS eMobility
| Articoli | 12.10.2018

Le stazioni di ricarica domestiche sono degli elettrodomestici o fanno parte dell’impianto elettrico?

Le prime stazioni di ricarica domestiche apparse sul mercato sono state progettate come parte integrante dell’impianto elettrico: il collegamento alla rete è diretto e non tramite una presa. Concepire invece una stazione di ricarica alla stregua di un qualsiasi elettrodomestico ha diversi vantaggi, infatti essa può essere:
• installata, messa in esercizio, smontata e ricollocata (in caso di trasloco) senza l’intervento di un’elettricista,
• sostituita facilmente da un’altra quando non è più adatta ad un’auto nuova, deve essere sostituita/rispedita al produttore in caso di guasto o per qualsiasi altro motivo.

Naturalmente, viste le potenze in gioco, la stazione di ricarica non può essere equipaggiata con una spina domestica, ma deve necessariamente utilizzare una spina con standard industriali, tipicamente una EN60309 (“spina CEE”). Per usufruire di questa soluzione è necessario fare installare dal proprio elettricista delle economiche e facilmente reperibili “prese CEE” con la relativa protezione dalla sovracorrente e dalle correnti di guasto (FI/LS). Si noti inoltre che, la soluzione “elettrodomestico”, consente di utilizzare una stazione di ricarica senza protezione integrata poiché la linea di alimentazione ne sarà già provvista.
La filosofia di privilegiare la flessibilità è stata scelta ad esempio dal TCS per le stazioni di ricarica proposte ai propri soci https://tcs.ch/stazione-ricarica. Si segnala anche la soluzione ZapCharger Pro che, invece di utilizzare un’interfaccia standard come le prese “CEE”, ha sviluppato una propria tecnologia, come mostrato in http://novavolt.ch/Loesung/.
Quando si scelgono le stazioni di ricarica da installare a casa, per poter individuare la soluzione ottimale per le proprie esigenze, è necessario allora valutare anche la modalità di collegamento alla rete.

Aggiungi

* Informazione obbligatoria.
1000
Captcha Image
Powered by Commentics

Commenti (0)

Ancora nessun commento. Sii il primo!
Newsletter
Registratevi qui per ricevere la newsletter eMobility : (* campo obbligatorio).
E-Mobility
EVTEC
EM
Novavolt
Date al vostro marchio
una dimensione supplementare,
scoprite la nostra offerta